17 Novembre
Sciopero Generale contro la Finanziaria

 

In uno dei suoi rari momenti di realismo politico, il sindacalismo di base ritrova unità di intenti e di lotta indicendo uno sciopero generale contro la Finanziaria del governo dell'Unione.

Si tratta di un'importante giornata di mobilitazione che, accanto a quella del 4 novembre, si pone come uno dei tentativi più significativi di costruire un'opposizione dal basso, nelle piazze e nei luoghi di lavoro, contro la Finanziaria delle illusioni di oggi e contro le politiche economiche che sono state annunciate per il quinquennio 2007-2011.

Il sindacalismo di base sembra così dare prova di una rinnovata capacità di ricomposizione. I comunisti anarchici non possono che sostenere le istanze di collaborazione e coordinamento del sindacalismo di base, nuovamente chiamato a confrontarsi con una situazione oggettiva a fronte della quale la frammentazione dei soggetti sindacali appare sempre più come un grave limite.

A fronte delle politiche di partneriato col governo dell'Unione espresse dai sindacati confederali, è sempre più necessario che il sindacalismo di base sappia porsi come soggetto credibile, in grado di proporsi ai lavoratori ed alle lavoratrici come un punto di riferimento dotato di una piattaforma sindacale a difesa degli interessi unitari delle classi più deboli.


da Alternativa Libertaria - novembre 2006, foglio telematico della FdCA