CONGRESSO DI UNIFICAZIONE

Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica-Unione Comunisti Anarchici Toscani

Cremona, 26-27 ottobre 1985

MOZIONE DI TATTICA GENERALE, N° 4/I

Verifica del processo di sviluppo dell'Organizzazione

La storia dell'ORA e dell'UCAT è la storia della progressiva elaborazione di un progetto comunista-anarchico, autonomo dal resto del movimento anarchico, capace di porsi come soggetto politico indipendente.

Tale progetto passa per fasi di convergenza e di unificazione e fasi di divergenza e separazione.

Il Congresso ORA-UCAT del 26/27 ottobre 1985 rappresenta una evoluzione in positivo di questo processo.

Verranno raccolte e coltivate le proposte politiche di tutte le individualità, i gruppi e le organizzazioni che vorranno fondersi o verificarsi per questo progetto, senza però ritenere questo settore come uno specifico di intervento, visto che la nostra esperienza considera fallimentare la politica di unificazione a tutti i costi.

L'interlocutore prioritario verso il quale è diretta l'attenzione dell'Organizzazione per il suo futuro sviluppo è individuato nel mondo del lavoro ed in tutti quei comportamenti collettivi di opposizione alla ristrutturazione capitalistica ed alla cultura del profitto.

L'ORA/UCAT ritiene di avere un confronto parallelo sulle posizioni teoriche e strategiche e sulle capacità e proposte di intervento nella realtà italiana, investendo le proprie commissioni, le proprie strutture, le proprie sezioni -nelle quali sono raggruppati ed operano tutti i militanti- con una crescita omogenea che è fondamentale per la costruzione di un'organizzazione Comunista Anarchica.

In questo senso è necessario:

  1. far funzionare efficacemente la Commissione Sindacale unificata;
  2. organizzare il seminario su "I Comunisti Anarchici e l'Organizzazione Politica";
  3. unificare altre strutture d'Organizzazione con quei gruppi che ne manifestano la disponibilità;
  4. definire forme e strumenti per organizzare un confronto con i lavoratori ed il movimento di opposizione;
  5. essere presenti in appuntamenti di movimenti con un nostro preciso programma.

 

MOZIONE DI TATTICA GENERALE, n° 4/II

L'Organizzazione acquisisce come aggiornamento sulla fase gli appunti apparsi sul "Bollettino Interno ORA/UCAT n°2".

 

MOZIONE DI TATTICA GENERALE n°4/III

Commissione Organizzativa

L'attività della Commissione Organizzativa dovrà prioritariamente:

  1. fare uno studio sull'attività delle forze militanti e aderenti delle sezioni per verificare e stimolare nuovi collegamenti ed interventi;
  2. predisporre un bilancio finanziario unificato da far approvare al Consiglio dei Delegati;
  3. proporre un programma di stampa e propaganda da sottoporre al Consiglio dei Delegati. In particolare si impegna allo studio e predisposizione di una rivista;
  4. organizzare appuntamenti di aggiornamento per i militanti e gli aderenti.

 

MOZIONE DI TATTICA GENERALE n° 4/IV-V-VI-IX

Commissione Sindacale

L'ORA/UCAT privilegia per la propria azione politica l'intervento nella classe. La commissione sindacale ha il compito di analizzare i processi di ristrutturazione produttiva attuati o in atto, trasformazioni sulla composizione di classe che ciò ha creato e crea, la possibilità di aggregazione di strati sociali interessati all'opposizione a questo processo di redefinizione del ruolo della classe.

Essa ha anche il compito di analizzare il ruolo del sindacato, della sua struttura e dei comportamenti dei movimenti, delle strutture che la classe si dà e si è data esprimendosi, a volte, in modo autonomo dalle linee delle strutture sindacali attuali per la definizione di una linea sindacale dell'organizzazione.

Strumento di dibattito su tali tematiche è il Bollettino di dibattito sindacale per la parte relativa agli "interventi" che è a circolazione interna ORA/UCAT e ai militanti di altre organizzazioni politiche comuniste anarchiche che si dichiarano interessate al dibattito.

Le elaborazioni definitive della Commissione Sindacale ORA/UCAT verranno invece pubblicate o in pubblicazioni apposite o nella parte del bollettino di dibattito sindacale pubblica insieme al materiale di intervento dell'organizzazione politica più significative.

Il programma di lavoro della Commissione Sindacale è il seguente:

  1. Analisi della fase politico-sindacale attuale
    1. contratti
    2. congressi
    3. ruolo del sindacato nella fase attuale
    4. ruolo dei comportamenti della classe esterni e/o contrapposti al ruolo del sindacato
  2. Strumenti d'intervento nella classe
    1. analisi strutture sindacali; nostro rapporto con le strutture di base sindacali e le strutture dirigenti e intermedie sindacali
    2. organismi intermedi
    3. nuova organizzazione del lavoro ed occupazione
    4. nuovo stato sociale (pensioni, assistenza, ecc.)

Commissione Lotte & Territorio

L'attività svolta dalla commissione, pur essendo stata limitata, si è sviluppata su tre temi principali:

Sulla base di questa esperienza occorrerà attivare la commissione in modo continuo e costante sul seguente programma di lavoro 1985-86:

  1. organizzazione dell'assemblea autoconvocata delle strutture di base autogestite come prosecuzione del seminario "I Comunisti Anarchici e le strutture di base". Per tale convegno sarà necessario preparare un documento che raccolga alcune riflessioni strategiche ed alcune esperienze di intervento.
  2. Organizzazione di un seminario su "Movimento Verde e per la pace: prospettive strategiche". Tale lavoro, finalizzato alla riflessione tra le strutture di intervento sia comuniste anarchiche sia di movimento con la stesura di un documento strategico sul quale rilanciare l'attività nel prossimo anno.
  3. Organizzare la Festa-Meeting 1986 come prosecuzione di quella Anticlericale con lo sviluppo su altre tematiche che possono essere, sulla base delle disponibilità da acquisire, le seguenti:

Potranno, sulla base di nuove disponibilità di compagni, essere sviluppate nuove tematiche.

 

MOZIONE DI TATTICA GENERALE n°4/VII

Sui problemi di Teoria e Strategia di Fondo relativi alla mozione 4/VIII si dà mandato alla Commissione Organizzativa di assemblare per il Bollettino Interno tutto il materiale già prodotto dalle due organizzazioni politiche e non ancora pubblicato.

Si nomina una commissione che prepari un testo definitivo per il prossimo congresso.

Il Congresso invita il Consiglio dei Delegati ad organizzare entro 6 mesi un congresso di Tattica Generale.