2° CONGRESSO

Federazione dei comunisti anarchici

Cremona, 1-2 novembre 1986

 

MOZIONE VI

Linea tattica delle varie commissioni della FdCA

L'azione dei militanti della FdCA nel mondo del lavoro si esplica attraverso il coordinamento dell'intervento dei singoli militanti per la loro azione nelle strutture di base del sindacato.

Il compito della Commissione Sindacale è quello di coordinare tale intervento, sia a livello organizzativo che di dibattito, per lo sviluppo di un progetto tattico di intervento e l'elaborazione di ulteriori approfondimenti ed aggiornamenti di esso sa proporre in linea strategica al Congresso.

A livello organizzativo la Commissione Sindacale articolerà la sua composizione in una presenza che veda impegnati compagni della stessa area geografica.

Compiti della Commissione Sindacale saranno:

  1. coordinare il lavoro dei compagni dell'organizzazione nei vari settori attraverso responsabili specifici che hanno il compito di aggiornare costantemente le strategie di settore e di coordinare l'intervento dei militanti, anche attivando degli appositi bollettini;
  2. coordinare il dibattito interno dell'organizzazione pubblicando un bollettino di dibattito sindacale aperto all'esterno per i possibili contributi e da inviare all'area dei comunisti anarchici coinvolti nei singoli settori che l'organizzazione riuscirà a coprire, dirottando il materiale che abbia una rilevanza per il dibattito teorico e strategico sul Bollettino Interno;
  3. farsi promotrice di seminari e convegni secondo il seguente programma.

Il programma di lavoro della Commissione Sindacale si articola in:

  1. analisi del ruolo del sindacato nella fase attuale e delle possibilità di crescita dell'opposizione di classe alla linea riformista;
  2. analisi delle piattaforme contrattuali e valorizzazione della presenza di militanti comunisti anarchici nei vari settori, con la creazione di piattaforme alternative o comunque l'attivazione di istanze alternative all'interno del sindacato e nella classe in generale;
  3. analisi dell'organizzazione del lavoro, occupazione e disoccupazione nella fase attuale;
  4. dibattito sul nuovo "stato sociale" (riorganizzazione del sistema pensionistico, assistenziale, ruolo dei servizi pubblici, sistema fiscale);
  5. seminario su "Il Pubblico Impiego oggi", che valorizzi al massimo le analisi e le esperienze dei compagni comunisti anarchici, dentro e fuori dell'organizzazione, non escludendo contributi più esterni, soprattutto se provenienti dall'area di Democrazia Consiliare.

La Commissione Lotte & Territorio curerà la redazione di materiale, con particolare riferimento alle finalità di cui alla Mozione IV, che va integrato e pubblicato sul nuovo Bollettino Sindacale.

Essa costituirà un coordinamento operativo, tramite incontri e dibattiti, sia dei militanti dell'organizzazione tra loro, che dei compagni dell'area libertaria.

La Commissione Stampa & Propaganda ha il compito di varare la rivista, inizialmente precaria, sperimentale, arrischiata, ma necessaria. Presenterà al primo Consiglio dei Delegati un progetto di fattibilità che preveda:

Le caratteristiche politiche e di informazioni della rivista sono legate alla provenienza autonoma dell'informazione e cioè:

Poiché l'informazione è oscura e parcellare, tanto da diventare non usufruibile se non a patto di essere lettori esperti su ogni argomento, l'espressione del nostro punto di vista deve presentare:

La Commissione Stampa & Propaganda dovrà presentare al prossimo Congresso un bilancio sui problemi, le difficoltà e le necessità, con una valutazione dell'esperienza.

Le funzioni della Commissione Organizzativa e della Commissione Crescita Politica vengono affidate alla Segreteria Nazionale.

(approvata a maggioranza)


Indice

Mozione VII