5° CONGRESSO

Federazione dei comunisti anarchici

Firenze, 13-14 dicembre 1997

Ordine del giorno sui rapporti internazionali

 

La Federazione dei Comunisti Anarchici ha costruito negli ultimi anni stabili rapporti di scambio e collaborazione con organizzazioni simili quali Alternative libertaire in Francia, Organisation Socialiste Libertaire in Svizzera, Workers Solidarity Movement in Irlanda, Anarchist Communist Federation in Inghilterra e con il sindacato Confederación General del Trabajo in Spagna. Con queste ed altre realtà del movimento anarchico e anarcosindacalista europeo, la Federazione intende costruire momenti di coordinamento e iniziativa internazionale affinché il ruolo dell'anarchismo di classe sia sempre più visibile ed efficace nei momenti di mobilitazione e solidarietà che la lotta al neoliberismo e all'Europa di Maastricht vedrà svilupparsi nei prossimi mesi. In particolare l'impegno va orientato verso forme di resistenza organizzata contro:

  1. il trattato di Schengen;
  2. la costante riduzione dei servizi pubblici a favore della loro privatizzazione (dalla scuola alla sanità, ai trasporti, dall'assistenza alla previdenza, dalla protezione sociale ad anziani e disabili ai servizi socioculturali);
  3. l'aumento della disoccupazione e lo svuotamento dei diritti sindacali acquisiti (su orario, salario, mansioni, rappresentanza, agibilità, …).

A tal fine, oltre agli strumenti quali meetings, marce, manifestazioni, la FdCA intende dar maggiore impulso a forme di informazione ed organizzazione anche per via telematica, usando in modo coordinato i rispettivi siti su Internet.