5° CONGRESSO
Federazione dei comunisti anarchici
Firenze, 13-14 dicembre 1997
Ordine del giorno sulla liberazione di Mumia Abu-Jamal
Il Congresso Nazionale della Federazione dei Comunisti Anarchici, riunitosi a Firenze il 13 e 14 dicembre 1997 chiede l'immediata liberazione del rivoluzionario afro-americano Mumia Abu-Jamal, ingiustamente tenuto prigioniero politico nel braccio della morte di Pennsylvania da quando è stato condannato a morte nel 1982 in un "processo" che viene definito dagli osservatori un "mostro giuridico", a causa della sua attività di giornalista rivoluzionario nel denunciare la corruzione e la brutalità razzista della famigerata polizia di Filadelfia.
La pena di morte negli Stati Uniti, sia quella ufficiale dei "linciaggi legali" effettuati nei bracci della morte, sia quella ancora più efficace delle forze di polizia esercitata ogni giorno nelle strade delle grandi metropoli statunitensi, viene usata come strumento di repressione politica e razzista per stroncare gli esponenti popolari e di sinistra e per tenere sottomesse le grandi masse delle comunità afro-americane e delle altre minoranze etniche. Ricordiamo che lo Stato americano assassinò, fra i tanti, i compagni anarchici Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti ed i comunisti ebrei Julius ed Ethel Rosenberg. Le forze della polizia statunitense ammazzarono almeno 38 capi del Partito delle Pantere Nere. Le autorità statunitensi furono pesantemente coinvolte negli assassini di Malcom X e Martin Luther King. Oggi il mondo non permetterà mai che il boia americano uccida ancora, questa volta il nostro fratello e compagno Mumia Abu-Jamal.
Il Congresso Nazionale dei Comunisti Anarchici si impegna a fare la sua parte nel rafforzare ed ampliare la campagna internazionale (mumia@aol.com) che lotta per l'immediata liberazione di Mumia Abu-Jamal.
NO ALLA PENA DI MORTE! Libertà per Mumia Abu-Jamal, Leonard Peltier, Silvia Baraldini e tutti gli altri prigionieri politici negli Stati Uniti e nel mondo!