I Comunisti Anarchici per la pace ed il disarmo
L'opposizione alla politica degli armamenti è ormai un fatto quotidiano in Italia ed in Europa.
La grande forza espressa dal movimento per la pace ha smascherato la politica imperialista perseguita dalle potenze USA-URSS tesa alla divisione del mondo in sfere di influenza da trasformare in fortezze militari.
La "calata" nel nostro paese dei nuovi missili nucleari americani è l‘ultima prova di fedeltà fornita dal nostro governo al padrone USA. Infatti nella politica energetica i nostri governi hanno sempre seguito le direttive americane che tendono ad imporre nel nostro paese la costruzione di nuove centrali nucleari.
Con le centrali nucleari si impedisce un reale controllo popolare in materia di politica energetica delegandolo esclusivamente ai vertici governativi.
Scegliere le centrali nucleari significa cedere completamente all'imperialismo americano che, controllando l'intero mercato dell'uranio e tutta la relativa tecnologia, sarà in grado domani di imporre qualunque scelta al nostro paese.
Non esiste allora il nucleare militare e quello civile, ma entrambi sono collegati in una connessione strettissima.
La proliferazione delle armi atomiche nei paesi del terzo mondo avviene grazie agli impianti di ritrattamento dell'uranio, compresi nei normali cicli del nucleare "civile" e la recente vicenda del bombardamento israeliano della centrale nucleare irachena è una dimostrazione.
Le forze della sinistra storica, che hanno condiviso gli intendimenti governativi secondo i quali la rapida espansione dell'energia nucleare è oggi essenziale per risolvere il problema della dipendenza dal petrolio, hanno permesso una aggressione per nulla dissimile a quella che vuole portare i nuovi missili americani in Sicilia.
Non si può essere per la pace ed il disarmo senza essere contro le centrali nucleari, la presenza della NATO in Italia, l'aumento delle spese militari.
Per questo rivendichiamo il diritto, nella tradizione storica del movimento operaio, di affermare:
- la totale identità tra nucleare militare e civile
- la necessità del disarmo e l'espulsione di tutti i missili nucleari, dalla Polonia al Portogallo;
- che non esistono armi buone e cattive, ed è da combattere sia la penetrazione imperialista americana, sia quella sovietica assieme alla loro folle corsa al riarmo;
- la piena solidarietà a tutti i popoli del terzo mondo ed al movimento operaio che all'ovest come all'est lotta contro l'imperialismo.
UNIONE DEI COMUNISTI ANARCHICI DELLA TOSCANA
PARTITO ANARCHICO ITALIANO
ORGANIZZAZIONE RIVOLUZIONARIA ANARCHICA
1983
(Originale ciclostilato presso il Centro di Documentazione Franco Salomone, Fano.)