MESSICO REBELDE
dai fiorai di Atenco... ai maestri di Oaxaca

 

serata di incontri ed approfondimenti su lotte, progetti e repressione in mexico

10 febbraio 2007 - ore 17,30
presso l'Ex Convento di S. Francesco - Pordenone

 

presentazione di
COORDINADORA
per un mondo libero costruito dal basso

Interverranno alcuni esponenti delle realtà aderenti al progetto che presenteranno le proprie esperienze di autogestione e di solidarietà in Italia e all'estero. Molti dei partecipanti hanno appoggiato e appoggiano la lotta per la costruzione dell'autonomia zapatista in Chiapas (Messico) promuovendo, finanziando e realizzando progetti in loco insieme alle comunità indigene in resistenza.

Presentazione del Progetto Flores Magon - L'attività che il progetto sta già attuando in Chiapas è finalizzato a rafforzare i già solidi rapporti di fiducia diretta con alcune comunità, a partecipare al "Piano di salute", che è il primo vero programma sanitario generale in atto in Chiapas, appoggiando la clinica autogestita della Guadalupana ad Oventic e l'OSIMECh (organizzazione di salute comunitaria degli indigeni Maya del Chiapas).

In questo stato si muore delle più comuni malattie come ad esempio bronchiti, malaria e parassitosi. Le condizioni igienico sanitarie in Chiapas sono drammatiche solo che si consideri che mancano quasi totalmente latrine, fogne e acqua potabile. La denutrizione diffusa uccide i più deboli. Il tasso di mortalità infantile è elevatissimo.

Seguirà dibattito

Distribuzione del caffè biologico DURITO REBELDIA - caffè biologico tipo Arabica coltivato naturalmente secondo metodi tradizionali in coltivazioni all'ombra degli alberi; seccato al sole; prodotto da piccole cooperative agricole
Cooperativa produttrice di caffè Mutz Vits
Società per la solidarietà sociale "Montagna degli Uccelli"

a cura del Circolo Libertario E. Zapata