Presentazione della rivista di cultura, politica e arte

ANTIPODI

Domenica 5 ottobre 2008 ore 17.30

Area N.O.
Firenze - Via Panicale 24 R

 

 

Interverranno:

Adriana Dadà – Saverio Craparo – Andrea Bellucci – Andrea Granchi

La rivista ANTIPODI ha compiuto quattro anni di attività con l'uscita della prima serie di 8 numeri monografici dedicati ai temi: I Movimenti - Corpo/Corpi - Globalizzazione e Mercato - Guerre - Ambiente - La Costituzione nell'€uropa del capitale - Comunismo anarchico - Energia.

La seconda serie è iniziata nel 2008 con il numero In/Sicurezza.

Presso lo spazio Area N.O. curato da Massimo Mori sarà presentata domenica 5 ottobre la rivista ed esposta in mostra fino al 12 ottobre una parte dei contributi artistici del periodico che, oltre al contenuto, ha una veste grafica di grande interesse curata da Alessandra Borsetti Venier. Su ogni numero sono pubblicate circa 15 opere di un artista, scelte in rapporto al tema. Hanno messo a disposizione le loro opere: Andrea Granchi, Joel Peter Witkin, Luca Matti, Corrado Bonomi, Deva Wolfram, Raffaella Formenti, Daniele Lombardi, Laura Viliani e Giacomo Saviozzi.

Oggi la società occidentale, quella nata dal capitalismo, colonialismo e imperialismo dilaga a livello mondiale, imponendo l'assoggettamento delle persone e della natura alle sue leggi. Essere agli antipodi vuol dire porsi contro questo sistema; contro, ma non fuori, isolati. Dentro con il corpo insieme ad altre persone a lottare, dentro con la testa a pensare strategie di opposizione.

Fuori da questo sistema con un'alternativa - quella libertaria -, il cervello, il cuore e il corpo che studiano, cercano di capire, sperimentano un mondo di opposizione.

Orario: visite su appuntamento tel. 055 284496 - 055 330020
 

 

Organizza:

Federazione dei Comunisti Anarchici - Sezione di Firenze

mail: fdca@fdca.it