DALLA RESISTENZA DI IERI ALLE RESISTENZE DI OGGI

24 Aprile 2010 - Reggio Emilia

Manifestazione Provinciale per il ritiro definitivo del divieto di manifestare

ritrovo ore 17.30 in Piazza Prampolini

 

Per il ritiro definitivo del divieto di manifestare negli spazi pubblici del centro storico

Il 1° Maggio rientrerà in vigore, dopo alcune sospensioni il Decreto prefettizio avvallato dal Comitato Provinciale per la Sicurezza e l'Ordine Pubblico che limita il diritto e la libertà di manifestare per qualsiasi persona, associazione, sindacato, partito nei fine settimana in città.

Il comitato ritiene scandaloso, come più volte ribadito, che in una città che si vuole libera e progressista si impongano divieti che nella loro essenza negano una delle principali forme di libera espressione.

Il comitato si chiede come facciano tutte quelle forze che si definiscono democratiche e progressiste a continuare ad accettare queste forme repressive di tutte le libertà.

Il comitato richiama il sindaco e la giunta comunale ad un a presa di posizione chiara, fuori da qualsiasi ambiguità, per cancellare definitivamente questo decreto illiberale.

Il comitato ricorda che da sempre ha contrastato questi provvedimenti e che gli è stato impedito, nel novembre scorso, di presentare in consiglio comunale una mozione di iniziativa popolare, sostenuta da700 firme dove si chiedeva il ritiro dell'ordinanza.

Il comitato constata come l'autoritarismo e il controllo nella gestione della città si facciano quotidianamente più pressanti, l'ultimo caso manifestatosi è stata la repressione nei confronti degli studenti che hanno occupato l'istituto Canossa.

Il comitato concluderà la manifestazione in piazza Martiri del 7 Luglio davanti al monumento dei nostri partigiani per evidenziare lo stretto legame delle battaglie di ieri come quelle di oggi per una libertà vera, viva, solidale, contro ogni razzismo, ogni fascismo e ogni discriminazione.

Costruiamo una grande mobilitazione dal basso aperta a tutte le forze politiche, sociali, sindacali, associazioni e soggetti di movimento per fermare divieti e la politica autoritaria del governo e riaffermare una città libera, solidale e antirazzista, senza paure dove tutti e tutte possano muoversi, incontrarsi ed esprimersi liberamente.

Comitato NOpacchettosicurezza

info-contatti-adesioni
nopaccchettosicurezza.re@gmail.com