II Conferenza europea comunista anarchica

Incontro delle organizzazioni europee in Anarkismo.net

Londra, 26-27 febbraio 2011

Locali di Freedom Press, sede della conferenza


Il fine settimana del 26/27 febbraio 2011, si sono riuniti/e delegati/e di organizzazioni provenienti dal Regno Unito, Francia, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Irlanda e Italia, per parlare di come possono collaborare in modo più stretto e più proficuo.

La II Conferenza delle organizzazioni europee facenti parte di Anarkismo, ha visto la partecipazione di Liberty & Solidarity, Workers Solidarity Movement, Alternative Libertaire, Libertære Socialister, Motmakt, Libertäre Aktion Winterthur, Organisation Socialiste Libertaire e la Federazione dei Comunisti Anarchici, un aumento rispetto al numero di partecipanti alla Conferenza di Parigi lo scorso anno. La riunione di quest'anno ha concordato la nascita di un Coordinamento per strutturare e promuovere l'interazione tra le organizzazioni, nonché una piattaforma condivisa sul lavoro sindacale e varie altre cose.

Il progetto Anarkismo è basato intorno al sito web internazionale www.anarkismo.net, gestito da organizzazioni anarchici di tutto il mondo, dal Brasile al Canada. Col tempo, il progetto si è trasformato in un'alleanza politica di organizzazioni la cui prassi è fondata sul lavoro coordinato all'interno delle organizzazioni di massa, noto con il termino "dualismo organizzativo", "piattaformismo" o "especifismo" e secondo della parte del mondo in cui ci si trova.

Questa conferenza rappresenta un grande passo avanti per le organizzazioni europee di Anarkismo e dovrebbe fornire una base solida per collaborazioni nel sindacale ed altre aree, sotto lo slogan "Non pagheremo la loro crisi né i loro debiti, riprendiamoci le ricchezze".

Coordinamento Europeo di Anarkismo
Comitato di coordinamento europeo

23 marzo 2011


Le seguenti mozioni sono state votate dalla Conferenza:

Mozione 1: Contro la crisi in Europa, verso un movimento sociale europeo