Comunicato congiunto comunista anarchico / especifista

Solidarietà alla Federação Anarquista Gaúcha (FAG)

 

Ieri, giovedì 29 ottobre 2009, un commando della Polizia Civile di Rio Grande do Sul, al servizio della governatore Yeda Crusius, ha fatto irruzione nella sede della Federação Anarquista Gaúcha. La polizia ha sequestrato diversi materiali: manifesti, verbali di riunioni, l'hard disk del computer, e addirittura la spazzatura. Ha anche cercato di intimidire persone che non hanno fatto altro che portare la loro solidarietà e che si trovavano registrati sul sito web dell'organizzazione. Due compagni sono stati denunciati.

Sono anni che i compagni e le compagne della FAG lottano contro l'esclusione e la precarietà, in difesa della giustizia e di degne condizioni di vita. Il loro lavoro con i catadores (raccoglitori di cartone e di materiali riciclabili nella spazzatura), con i senza-tetto, con i senza-terra, è ben noto a tutti. In breve, un lavoro che portano avanti da anni con chi si organizza dal basso.

E' questo il motivo per cui la polizia dello Stato del Rio Grande do Sul reprime i compagni e le compagne della FAG, uno Stato immerso negli scandali di corruzione e che adotta un atteggiamento repressivo nei confronti dei collettivi e delle organizzazioni che semplicemente esercitano la loro libertà di parola per criticare le varie politiche antipopolari del governo. Ecco la risposta governativa alla contestazione sociale. E la FAG non è la prima ad essere aggredita: bisogna ricordare l'assassinio di Eltom Brum, contadino del movimento dei senza-terra e la morte di Marcelo Cavalcante lo scorso febbraio.

Noi manifestiamo la nostra più energica condanna di questi atti repressivi. Denunciamo l'incoerenza della politica del governo brasiliano, una politica di destra con discorsi da sinistra. Una politica che è segnata dagli stessi parametri economici dettati dalle multinazionali, e che per conseguenza adottano le stesse tattiche militariste e repressive.

Non solo condanniamo la repressione governativa, vogliamo anche manifestare la nostra solidarietà ed il nostro sostegno ai compagni e alle compagne della FAG per il lavoro che realizzano con la gente semplice della loro città, un lavoro costante e tenace che i poteri governativi cercano di soffocare tramite il mezzo del terrore, dell'intimidazione e della repressione, ma siamo certi che non ci riusciranno.

In questi momenti, crediamo che ogni segno di sostegno e solidarietà sia importante e per questo lanciamo un appello a tutte le organizzazioni e tutte i collettivi anarchici, libertari e di base perché facciano sentire la loro condanna di questi aggressioni.

30 ottobre 2009

Federazione dei Comunisti Anarchici (Italia)
Zabalaza Anarchist Communist Front
(Sud Africa)
Alternative Libertaire
(Francia)
Melbourne Anarchist Communist Group
(Australia)
Workers Solidarity Movement
(Irlanda)
Federação Anarquista do Rio de Janeiro
(Brasile)
Pró-Federação Anarquista de São Paulo
(Brasile)
Red Libertaria Popular Mateo Kramer
(Colombia)
Federación Anarquista Uruguaya
(Uruguay)
Workers Solidarity Alliance
(USA)
Organização Resistência Libertária
(Brasile)
Unión Socialista Libertaria
(Perù)
Organización Revolucionaria Anarquista "Voz Negra"
(Cile)
Pró-Coletivo Anarquista Organizado de Joinville
(Brasile)
Coletivo Anarquista Zumbi dos Palmares
(Brasile)
Estrategia Libertaria
(Cile)
Vermelho e Negro
(Brasile)
Rusga Libertária
(Brasile)
Coletivo Anarquista Luta de Classes
(Brasile)
Union communiste libertaire (Québec)
Československá anarchistická federace (Cechia/Slovakia)
Motmakt (Norvegia)
Liberty & Solidarity (Regno Unito)

Questo comunicato è basato su un comunicato della Confederación General del Trabajo