L'evento è organizzato dalla Assemblea Anarchica Marchigiana con l'adesione di:
|
12 dicembre 1969 - 12 dicembre 2009 Ti ricordi? iniziativa regionale ad Ancona
12-15 dicembre 2009 A quarant'anni dalle bombe contro i lavoratori e dalla uccisione di Giuseppe Pinelli la verità ancora non c'è. (Ovvero quando gli anarchici non sanno volare e se camminano lo fanno con tre gambe) PROGRAMMA
|
Breve resoconto
Una cinquantina di persone ha partecipato alle 16.30 alle deposizione di una foto di Giuseppe Pinelli presso il monumento ai partigiani a fianco a Porta Pia; era presente una delegazione della sezione FdCA di Fano/Pesaro con bandiere e foglio. Gianfranco Careri e Paolo Braschi hanno detto parole commosse per ricordare la figura di Pinelli e di tutte le vittime della repressione.
La serata è proseguita nella sede dell'ANPI dove si è svolta una affollata conferenza con interventi di Gianfranco Careri dell'USI-AIT, che ha fornito uno spaccato del periodo storico dell'epoca e della figura di Giuseppe Pinelli; di Paolo Braschi, che ha ricordato da protagonista e da vittima della repressione statale quegli anni e quei mesi prima e dopo Piazza Fontana; e di Donato Romito per la FdCA, che ha fornito una chiave interpretativa per leggere i 40 anni trascorsi a partire da quel 1969 fino all'oggi.
Numerosi gli interventi dal pubblico, con momenti di commozione e di partecipata rielaborazione collettiva della memoria da parte dei compagni più anziani. Molto apprezzati gli intermezzi musicali dei Liberi Cantori della Marca.
La giornata, organizzata dalla Assemblea Anarchica Marchigiana, è stata seguita da un operatore di RAI3.
FdCA Fano
13.12.09