Non c'è sicurezza senza diritti

La sezione di Roma della Federazione dei Comunisti Anarchici esprime la sua solidarietà ai compagni ed alle compagne dei centri sociali romani che sabato 14 Giugno scenderanno in piazza per difendere i diritti sociali e la libertà all'agire collettivo dell'opposizione di classe.

Opposizione di classe che nasce dalla difesa dei bisogni primari dei lavoratori e dei disoccupati, primo tra tutti il diritto alla "sicurezza" sociale, di cui è parte integrante il diritto ad un abitazione dignitosa.

La necessità di un alloggio per tante famiglie di lavoratori che vivono a Roma, sia italiane che straniere, si sta trasformando sempre più in una drammatica emergenza, con affitti e rate di mutuo sempre meno confrontabili col salario.

Emergenza all'interno della quale si inseriscono furbescamente le manovre truffatrici della nomenclatura politica cittadina, sia di destra che di sinistra, alle quali sta benissimo che a Roma permanga questa situazione drammatica, perché per loro il perdurare di questa situazione significa fare affari d'oro insieme alla loro schiera di amici palazzinari, ben rappresentati in tutti gli schieramenti del gota politico romano.

Ma è anche un antagonismo che esprime la difesa di quegli spazi sociali che, pur con tutti i loro limiti di comunicabilità, rappresentano una delle ultime frontiere da cui ripartire per una nuova fase di opposizione territoriale, sociale e politica.

Una nuova fase che sappia unificare le lotte di tutti i settori del proletariato romano, italiano e straniero, sulle tematiche dell'autogestione, del rifiuto della delega di potere, di solidarietà di classe, di antirazzismo e antisessismo.

Per questo il 14 Giugno saremo in piazza insieme ai compagni e le compagne del Laboratorio Sociale La Talpa ed insieme a L'ALTRA ROMA in difesa dei centri sociali, per un rilancio di un vero piano di Case Pubbliche, in difesa dei beni comuni e della nostra salute, per un lavoro sicuro ed un reddito garantito per tutti e tutte, per costruire una città dell'accoglienza, plurale e multirazziale, e soprattutto in difesa dell'autonomia di classe, dell'autogestione e della sperimentazione di pratiche di autogoverno.

Federazione dei Comunisti Anarchici
Sezione "Luigi Fabbri" di Roma

12 maggio 2008