FIAT - soluzione finale

 

Come battesimo per il nuovo governo Monti, e come era stato ampiamente previsto da chiunque fosse in buona fede FIAT ha dato applicazione al contratto unico entrato in vigore in anteprima a Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco in tutti gli stabilimenti del settore auto (FIAT S.p.A.), e seguirà a breve nel settore industriale (FIAT INDUSTRIAL).

Questo significa che per gli oltre 80.000 dipendenti FIAT dal primo gennaio 2012 non esiste più il contratto nazionale e che non esiste più nessun contenuto applicato frutto della contrattazione collettiva in sede aziendale.

Esiste solo il contratto costruito dalla FIAT e sottoscritto da sindacati complici.

Siamo quindi in presenza di una modifica radicale delle relazioni sindacali, uno stravolgimento e che costruisce di fatto il dominio pressoché assoluto sulla prestazione lavorativa.

I lavoratori sono nei fatti senza difese sia individualmente sia come soggetto collettivo.

È bene, anche perché vi sarà una pletora di imitatori, ricordare i punti qualificanti dell'accordo:

Pare così raggiunto l'obiettivo di mettere fuori dai giochi la FIOM, obiettivo non secondario nel processo di ristrutturazione della FIAT in atto: in tutta Europa oltre a chiusure e riorganizzazioni di stabilimenti si assiste all'importazione del modello di relazioni americano e si sta assistendo ad una vera e propria americanizzazione dei rapporti di produzione, basata sull'aziendalismo e sul corporativismo.

La risposta che si saprà dare, costruita con tutta la difficoltà della minore agibilità, oltre che del sempre più forte ricatto occupazionale, non potrà che dipendere dal sostegno e dalla presa in carico di tutte le forme sindacali, organizzate e autorganizzate, dei lavoratori, a partire dallo sciopero di otto ore proclamato dalla categoria dei metalmeccanici.

Commissione Sindacale
Federazione dei Comunisti Anarchici

24 novembre 2011