L'anarchismo in Italia: fra movimento e partito

Storia e documenti dell'anarchismo italiano

di Adriana Dadà

 

durruti_zarcone.jpg (64166 byte)

 

La storia dell'anarchismo in Italia si fonde fin dal principio con la storia del movimento operaio e socialista. Essa è caratterizzata dall'alternarsi di azioni di massa e di avanguardie, dall'oscillare costante fra movimento dei rivoluzionari e insieme di militanti capaci di esprimere una presenza organizzata di partito. I contributi che l'anarchismo italiano ha dato alle lotte sociali e politiche del paese sono stati sostanziosi e hanno toccato il massimo di intensità nel biennio rosso, quando l'anarchismo italiano riuscì a esprimere un proprio originale progetto strategico e tattico.

La repressione fascista e le travagliate vicende della lotta clandestina e della ricostruzione hanno fatto sì che si disperdesse quel patrimonio di esperienze e l'anarchismo stentasse a esprimere una capacità politica nel dopoguerra.

Questo volume vuole dare una lettura ragionata di documenti spesso inediti o poco noti che hanno profondamente segnato la storia dell'anarchismo italiano

 

 

L'anarchismo in Italia: fra movimento e partito
Storia e documenti dell'anarchismo italiano

di Adriana Dadà

 

Teti Editore
€18,00

 

INDICE:

E' possibile ordinare "L'anarchismo in Italia: fra movimento e partito" inviando una e-mail al seguente indirizzo: fdca@fdca.it, oppure scrivendo a: Alternativa Libertaria, CP 27, 61032 Fano (PU). Puoi anche rivolgerti alla sezione FdCA più vicino a te.

Prezzo €18,00.

altri libri disponibili qui