Manifesto del Comunismo Libertario
Georges Fontenis e il movimento anarchico francese

 

a cura di Nestor McNab

Indubbiamente, il Manifesto del Comunismo Libertario è uno dei documenti anarchici più controversi del XX secolo, sia a causa del dibattito che ha suscitato all'interno del movimento, sia per il sostegno che ha conferito a chi lotta per la costruzione di un'alternativa politica-rivoluzionaria che possa contribuire alla liberazione dei nostri popoli. La decisione di rieditare l'opera si basa su questa considerazione.

Per molti anarchici in varie parti del mondo, che vengono da una serie di esperienze organizzative fallite, che hanno visto fallire gli sforzi per far avanzare la rivoluzione a partire dalle contraddizioni generate dal capitalismo, o che hanno vissuto il riflusso del movimento popolare durante l'ultimo ventennio di neocapitalismo, il Manifesto è un testo chiave.

Certamente, non contiene tutte le risposte. Forse la sua principale ricchezza sta nel fatto che lascia aperte molte porte, getta molta luce sui problemi da ripensare e da continuare a sviluppare. Fornisce una visione dei concetti fondamentali necessari per poter elaborare un programma rivoluzionario comunista anarchico. Questo documento non può sostituire tale programma: tocca a ogni generazione militante costruirsi il proprio con contenuti, analisi e proposte.

Ma poi, sarà la pratica stessa a farlo.

Manifesto del Comunismo Libertario
Georges Fontenis e il movimento anarchico francese

a cura di Nestor McNab

Pubblicato dall'Associazione Alternativa Libertaria per conto del Centro Documentazione Franco Salomone, Fano (PU), settembre 2011.

ISBN: 978-88-906411-1-4

158 pp.

Indice

Appendici:


Si può ordinare "Manifesto del Comunismo Libertario" inviando una e-mail al seguente indirizzo: fdca@fdca.it, oppure scrivendo a: Alternativa Libertaria, CP 27, 61032 Fano (PU). Puoi anche rivolgerti alla sezione FdCA più vicino a te.