I Quaderni di Alternativa Libertaria - n.26

Il Comunismo Libertario

e il regime di transizione

Christiaan Cornelissen

 

"Le uniche organizzazioni che in futuro saranno competenti a dirigere la produzione sociale, dal basso verso l'alto, sono i sindacati dei lavoratori manuali ed intellettuali. Essi solo si trovano in contatto diretto ed immediato con i lavori che si svolgono negli stabilimenti industriali e commerciali, con i grandi mezzi di trasporto e le imprese agricole. D'accordo con le cooperative e le altre organizzazioni di consumatori e con gli utenti dei mezzi di trasporto, i sindacati potranno organizzare definitivamente la vita economica dell'avvenire.

La prova di questi fatti implica per le masse lavoratrici e per tutte le correnti proletarie la necessità di organizzarsi fortemente, localmente ed a livello sia nazionale sia internazionale. Si tratta di una necessità per i sindacati quando si tratterà di impadronirsi delle fabbriche e delle officine e di dirigere la produzione ad alto livello; ma è anche una necessità per i comunisti libertari e gli anarchici in relazione a tutti i problemi di natura generale e che non riguardino la produzione sociale."

Indice

E' possibile ordinare la versione cartacea de "Il Comunismo Libertario e il regime di transizione" inviando una e-mail al seguente indirizzo: fdca@fdca.it, oppure scrivendo a: Alternativa Libertaria, CP 27, 61032 Fano (PU). Puoi anche rivolgerti alla sezione FdCA più vicino a te.

Prezzo €4,00.

Per altri titoli di questa serie, vai alla pagina I Quaderni di Alternativa Libertaria.

Chi fosse interessato alla distribuzione dei quaderni è pregato di contattarci all'indirizzo fdca@fdca.it.