I Quaderni di Alternativa Libertaria - n.28

Orientamento di massa dei Comunisti Anarchici:

anarchismo bulgaro in armi

Michael Schmidt

 

Agli inizi del XX secolo, l'anarchismo si configurava come un movimento di massa organizzato in Cecoslovacchia, Ungheria e Polonia; del resto gli anarchici erano già stati protagonisti nell'insurrezione del 1873 in Bosnia-Erzegovina contro il potere austro-ungarico. Ma fu in Bulgaria e nella vicina Macedonia che si sviluppò la prima e notevole esperienza di anarchismo organizzato, nel bel mezzo del gioco di potere tra le grandi potenze dell'epoca. Questo movimento - ben poco studiato - non solo diede il suo contributo di sangue nelle lotte di liberazione nazionale e nell'opposizione armata sia al fascismo che allo stalinismo, ma si sviluppò come movimento di massa diverso e resistente, e fu il primo ad adottare come prima pietra di fondazione la tanto dibattuta Piattaforma del 1926 edita dai Makhnovisti ucraini esuli a Parigi. Per queste ragioni è di vitale importanza che il rinato movimento comunista anarchico nel nuovo millennio si confronti con l'eredità dei Balcani.

Questo articolo, che prende le mosse dal 1919, è un estratto dal volume in due tomi sull'anarchismo e sul sindacalismo, Counter Power, scritto da Michael Schmidt con Lucien van der Walt, una sorta di storia globale e di teoria del movimento di cui il primo volume - Black Flame: the Revolutionary Class Politics of Anarchism and Syndicalism - è uscito nel 2009 per i tipi delle edizioni AK Press.

Indice

Orientamento di massa dei Comunisti Anarchici

Piattaforma della Federazione dei Comunisti Anarchici della Bulgaria

E' possibile ordinare la versione cartacea dei "Orientamento di massa dei Comunisti Anarchici: anarchismo bulgaro in armi" inviando una e-mail al seguente indirizzo: fdca@fdca.it, oppure scrivendo a: Alternativa Libertaria, CP 27, 61032 Fano (PU). Puoi anche rivolgerti alla sezione FdCA più vicino a te.

Prezzo €4,00.

Per altri titoli di questa serie, vai alla pagina I Quaderni di Alternativa Libertaria.

Chi fosse interessato alla distribuzione dei quaderni è pregato di contattarci all'indirizzo fdca@fdca.it.